Post-prog moderno by Massimo Salari;

Post-prog moderno by Massimo Salari;

autore:Massimo Salari; [Salari;, Massimo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: edigita
pubblicato: 2022-12-18T23:00:00+00:00


Gli amici mi lascerebbero

nella mia ora più buia

Eppure si fidano di me con le loro vite

Il flautista svedese Björn J:son Lindh è ospite in Häxprocess (letteralmente “il processo della strega”), ispirata a Mikael da un suo connazionale, il cantautore Kjell Höglund, e più precisamente dall’omonimo Lp del 1973. Altra dedica a Ronnie James Dio viene invece da Famine, dove il piano struggente subentra dopo un intro di percussioni. Faro della sua gioventù, Dio è esaltato da Mikael anche per il fatto che malgrado la malattia avanzata non si sia mai fermato, neppure avanti agli impegni dei concerti. Bello il connubio flauto e suono monolitico verso il finale.

Tempi dispari e basso reboante in The Lines in My Hand, dove Åkerfeldt è tanto ossessionato dalla morte da descrivere i deterioramenti del corpo negli anni (“Cerca tutte le linee nella tua mano”). C’è spazio anche per un viaggio nei costumi della Svezia grazie a Folklore, canzone ricca di spunti sonori che confermano la nuova strada sonora intrapresa.

La crisalide è ormai farfalla, gli Opeth hanno intrapreso da questo momento il loro viaggio nel rock progressivo che li ha resi una band di non facile classificazione, ma allo stesso tempo punto di riferimento per molte altre dedite all’arte senza restrizioni e con la voglia di osare. Un altro ottimo esempio di post prog moderno.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.